Menu

La violenza di genere si può sconfiggere

Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domesticaapprovata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa il 7 aprilele politiche governative di ogni Paese europeo. I dati, del resto, parlano chiaro: Secondo il Rapporto Eures sul femminicidio in Italia ec. Economiste e ricercatrici analizzeranno la condizione socio economica delle donne come fattore di disparità che alimenta la violenza, e saranno illustrati gli interventi messi in campo nei diversi Paesi per la promozione dell'empowerment delle donne, mostrando le buone prassi per sostenerle. Anzi", continua Gargano, "abbiamo tante donne della terza età che soffrono violenze da parte di figli o nipoti. Sempre più donne chiamano direttamente il centro antiviolenza per prendere un appuntamento, magari su consiglio di amici o parenti; la maggior parte supera le paure iniziali facendosi accompagnare da forze dell'ordine, agenti del pronto soccorso, assistenti sociali, servizi sociosanitari. In alcune situazioni, gli enti istituzionali fanno da ponte con il centro, contattandolo direttamente e accompagnando incontri di prevenzione della violenza di genre vittima e gli eventuali figli soprattutto per quanto riguarda la gestione delle emergenze da parte die Il percorso di fuoriuscita dalla violenza, per quanto lungo e doloroso, quasi sempre porta a ottimi incontri di prevenzione della violenza di genre, soprattutto se è alta la qualità del servizio di assistenza offerto. Questo non significa che non ci siano dubbi, tentennamenti, tentazioni di tornare indietro" spiega ancora Gargano, "Parliamo di situazioni molto complesse in cui la parte emotiva ha grande rilievo. Siamo consapevoli che il sostegno deve essere accorto, che la fuoriuscita dalla violenza deve essere considerata secondo un criterio di complessità, e che ogni storia va approcciata con rispetto e senza atteggiamenti giudicanti.

Incontri di prevenzione della violenza di genre Le sberle non servono a nulla. Ecco perché è importante ricordarlo

Per scrivere il Piano, 9 Tavoli hanno lavorato sia a livello locale che nazionale. Nel , fino al 17 novembre, We shall not stop: Il gruppo di lavoro sul contrasto alla violenza maschile e di genere si è suddiviso in tre sottogruppi , su Contrasto delle norme che attaccano la libertà delle donne, spazi femministi, educazione e narrazioni. Contrasto al sessismo nei movimenti e negli spazi misti attraverso pratiche di riconoscibilità di punti di ascolto femministi, nonché la creazione di una safety collettiva senza la delega ad altri. Questo non significa che non ci siano dubbi, tentennamenti, tentazioni di tornare indietro" spiega ancora Gargano, "Parliamo di situazioni molto complesse in cui la parte emotiva ha grande rilievo. The rapes and feminicides we witness on a daily basis shall not stop us. Consideriamo la salute come benessere psichico, fisico, sessuale e sociale e come espressione della libertà di autodeterminazione. Strumenti economici per autodeterminarci. Noi non la accettiamo, non ci fermeremo e resteremo unite nella lotta per la rivendicazione dei diritti di tutte.

Incontri di prevenzione della violenza di genre

Il fenomeno della violenza 12 Definizione di violenza di genere 20 Diverse tipologie di violenza contro la donna 27 Il movente passionale: quando la gelosia uccide Di seguito alcune immagini degli incontri plenari con le classi IV e V dell'Istituto magistrale Statale " Giordano Bruno" di Roma. Interventi in/formativi: ogni anno, su richiesta di singole scuole superiori, interveniamo in qualche classe, o alle assemblee di istituto, presentando il fenomeno della violenza alle donne nelle sue caratteristiche scientifiche, e l’intervento di aiuto offerto dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. La prima causa della violenza maschile sulle donne, che non è solo fisica ma anche psicologica ed economica, sta nella discriminazione che le donne subiscono a causa della . Jun 30,  · Presentazione Piattaforma a cura del Coordinamento Nazionale Donne Testimonianze ed interventi di Don Aldo Bonaiuto. Comunità Papa Giovanni XXIII Testimonianze di giovani donne, vittime della .

Incontri di prevenzione della violenza di genre