Menu

DIOCESI DI BERGAMO UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

La guida della Consulta regionale per la pastorale della famiglia da qualche mese è divenuta bergamasca. Nel luglio scorso infatti la Conferenza dei vescovi della Lombardia ha ufficialmente nominato i coniugi Enzo e Patrizia Noris in qualità di coppia responsabile della Consulta Regionale. I coniugi Noris già conoscono la Consulta regionale avendone fatto parte in un precedente quinquennio in rappresentanza della Diocesi di Bergamo. La nomina dei coniugi Noris ai vertici della Consulta avviene a compimento di un lungo cammino nella pastorale familiare che li ha visti coinvolti fin dai primi passi della vita matrimoniale. La passione per la pastorale e la spiritualità coniugale li ha sempre accompagnati in questi anni in cui i corsi dei fidanzati hanno ceduto il passo agli pastorale familiare bergamo incontri di fede in preparazione al sacramento del matrimonio. La loro voce è risuonata frequentemente e in molte parrocchie negli anni in cui la Diocesi di Bergamo ha posto al centro dei propri programmi pastorali la pastorale dei fidanzati, dei giovani sposi, delle famiglie e in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie sul tema famiglia, lavoro e festa. La passione pastorale di Enzo e Patrizia è stata impreziosita anche dalla raffinata cultura letteraria nella quale entrambi si sono formati e che è stata complice nella nascita del loro amore. La famiglia infatti pastorale familiare bergamo incontri bisogno di un linguaggio sempre nuovo che sappia cantare la bellezza del matrimonio e scrivere pagine di fede con linguaggio familiare. Il talento di Enzo e Patrizia sarà tanto più prezioso alla chiesa lombarda in questo anno che scorre tra due sinodi sulla famiglia. Al fine di facilitare la consultazione delle famiglie sui temi del Sinodo i coniugi Noris hanno provveduto a suddividere le 46 domande dei Lineamenta sinodali secondo 10 specifiche categorie di fedeli. In tal modo viene facilitata la partecipazione di numerosi fedeli alla consultazione sui temi del Sinodo fortemente voluta da Papa Francesco. Devi essere connesso per inviare un commento.

Pastorale familiare bergamo incontri Articoli Recenti

Percorsi per conoscere e strumenti per vivere la grazia del sacramento del matrimonio. È l introduzione e l accompagnamento di ogni persona all incontro personale con Cristo all. Scarica il messaggio della CEI. Scheda 01 — Annunciare il vangelo della famiglia oggi AL — Vicariati, settori e uffici. Il tempo della coppia. Sintesi base per la comunicazione alla 4gg catechisti. Ufficio per il Dialogo Interreligioso. Laboratorio Nazionale Giovani e Cultura: Festa della Chiesa diocesana Promulgazione del Regolamento del Sinodo 20 ottobre: Ufficio Catechistico - Servizio per il Catecumenato. Fase sperimentale A Battesimo e prima infanzia anni Verifica primo anno Commissione Arcivescovile per gli itinerari di Iniziazione Cristiana Fase sperimentale A Battesimo e prima infanzia anni Dopo un anno: Lettere Lettera Pastorale

Pastorale familiare bergamo incontri

Gli incontri della Consulta Regionale si svolgono a Bergamo e sono partecipati dai rappresentanti della pastorale familiare delle dieci diocesi di Lombardia e da alcuni organismi pastorali che operano in favore della famiglia (USMI, CISM, Azione Cattolica, FeLCeAF e Forum lombardo delle associazioni familiari). L’Ufficio si avvale con sistematicità della collaborazione della Commissione diocesana per la pastorale della famiglia. Attua la collaborazione con altri uffici ed organismi diocesani per la realizzazione del programma pastorale diocesano e partecipa ad iniziative pastorali specifiche. DIOCESI DI BERGAMO UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA CALENDARIO PASTORALE UFFICIO FAMIGLIA Il Programma pastorale diocesano Donne e Uomini capaci di Vangelo vedendo le folle, (incontri con gli operatori di pastorale familiare a livello vicariale o zonale). B. Attenzioni specifiche - Predisposizione di Sussidio a schede per gruppi. L’Ufficio diocesano di pastorale familiare è un organismo alle dirette dipendenze del vescovo diocesano, sua emanazione e voce nell’ambito specifico dell’attenzione della chiesa verso il mondo familiare. É un organismo della Curia diocesana; e più specificatamente nel settore dell’azione pastorale.

Pastorale familiare bergamo incontri