Menu

Giovani e fede: un incontro “Sulla soglia” con la Fuci

Il giovane vestito di bianco. In particolare ci si è soffermati sulla figura del giovane vestito di bianco che Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salome, quando di buon mattino si muovono per imbalsamare il corpo di Gesù, incontrano nel sepolcro. È Dio allora che interviene, là dove non sembra esserci certezza, il Signore viene incontro e dà speranza alla vita. Durante la giornata, a cornice della pagina evangelica, si d incontri pescara susseguite diverse testimonianze. Infine si è svolta la presentazione del libro di Federica Lisi per i tipi Mondadori Noi non ci lasceremo mai. Federica è la moglie di Vigor Bovolenta una grande sportivo pallavolista, campione della nazionale italiana la cui maglia ha indossato per ben volte. Vigor è morto il 24 marzo del durante una partita a 36 anni. Il suo cuore ha ceduto lasciando Federica con cinque figli. Il giovane che ritorna alla vita. Il Cristianesimo è una persona, una presenza: Gesù insieme ai discepoli e alla grande folla che lo seguiva, sicuramente ripagata dai suoi insegnamenti e dalle sue parole, incrocia un corteo funebre. A fianco incontri sulla fede per giovani morto, figlio unico camminava sua madre vedova e Gesù sente compassione per questa donna già provata dalla perdita del marito e senza il figlio costretta, secondo le usanze del tempo, a rimanere senza dignità, senza ruolo sociale. È il Dio della pazienza il Signore, che non si scoraggia difronte i nostri costanti dietrofront e che attraverso la sua Parola, i suoi testimoni, attraverso incontri nirvana il sacramento della Conversione che realizza sacramentalmente l'appello di Gesù alla incontri sulla fede per giovani, cammino di ritorno al Padre da cui ci si è allontanati con il peccato Catechismoribadisce: In questo preciso contesto, quando tutti gli amici abbandonano Gesù fuggendo, un giovanetto lo seguiva rivestito soltanto da un lenzuolo e lo fermarono.

Incontri sulla fede per giovani Incontri Giovani

Fede e vocazione La fede, in quanto partecipazione al modo di vedere di Gesù cfr. I giochi di Elio. La mia carne viva, come milioni di bocche folli, cercava di divorare fin le più piccole briciole di piacere raccolte ai margini della mia strada. Una ricerca presentata da p. Tutti costoro danno testimonianza di vocazioni umane e cristiane accolte e vissute con fedeltà e impegno, suscitando in chi li vede il desiderio di fare altrettanto: Il mio spirito aveva fame. Fra le molte differenze, alcune spiccano con particolare evidenza. Ti ho tessuto nel seno di tua madre…ti ho fatto come un prodigio. Essere catechista significa dare testimonianza della fede; essere coerente nella propria vita. Credere significa mettersi in ascolto dello Spirito e in dialogo con la Parola che è via, verità e vita cfr. Paravati e Lourdes luoghi dalle tante assonanze accomunati domenica ventidue marzo, consueta giornata dei giovani, da una speciale presenza: Non basta ascoltare i giovani e definirli il "futuro della Chiesa" o le "sentinelle dell'avvenire".

Incontri sulla fede per giovani

Nel secondo appuntamento del ciclo di incontri “Sulla Soglia – Scritture e risonanze”, venerdì 14 dicembre il centro del dibattito sarà il rapporto tra i giovani e la Fede. Catechesi nel tempo di Avvento per un gruppo di universitari per vivere l'Anno della Fede. Primo di tre incontri per riflettere sulla profondità della fede, sul senso della testimonianza della fede e sulla felicità che la fede dona. L'immagine centrale è desunta dal Vangelo di Cana di Galilea (Gv 2,) ossia le giare, che saranno 'riempite' come fecero i servi. Vuoi riflettere sulla fede come scelta e significato per la tua vita? Vuoi confrontare i ricordi del catechismo con una forma “adulta” di relazione con Dio? La comunità cristiana di S. Romano ti invita a partecipare a un gruppo di confronto e verifica personale al sabato mattina dalle 10 alle da sabato 22 ottobre fino a maggio Tra le difficoltà dei giovani per vivere la fede e fare una scelta di vita cristiana si possono segnalare: Uno stile di vita che addormenta o acceca il desiderio profondo di senso, di verità, di Dio: la fretta, il rumore, la molteplicità di rapporti superficiali, la ricerca frenetica di esperienze nuove e sempre più forti che rispondano ai bisogni immediati, la poca capacità di interiorizzazione, ecc.

Incontri sulla fede per giovani